ERNIA DEL DISCO
Per chi non lo ha mai provato, è difficile anche solo immaginare cosa significhi provare la sgradevole sensazione di essere come spaccati in due e non riuscire più a stare seduto, disteso o, nei casi più gravi, anche in piedi a causa del dolore insopportabile. L’ernia del disco può colpire maggiormente gli uomini, ma le donne non ne sono immuni. Spesso, l’unica soluzione per estirpare il problema è di consultare un medico e un fisioterapista, per stabilire l’entità del danno e iniziare la terapia, che varia dall’operazione chirurgica alla semplice ginnastica posturale per ernia del disco. Al centro Fisioterapia Roma è possibile trovare esperti di ginnastica posturale per ernia del disco e per la schiena.
Origini e cure per l’ernia discale.
L’origine dell’ernia del disco può essere determinata da due fattori, spesso anche correlati tra loro: lo stile di vita, la conseguenza di un trauma e l’invecchiamento. Spesso i primi sintomi sono comuni a tante patologie, come la sciatica o gli stiramenti muscolari e ci si accorge del problema solo quando il danno è già stato fatto, con la conseguenza di subire una o più operazioni per alleviare i fastidi. Nel Centro Fisioterapia Roma si potranno eseguire esercizi efficaci per alleviare l’ernia del disco, grazie all’attrezzatissima palestra e a fisioterapisti qualificati, i quali aiuteranno i pazienti ad eseguire la ginnastica posturale per ernia del disco nel migliore dei modi, sia facendo sedute di gruppo che private.
Ginnastica posturale a Roma, una terapia non invasiva per l’ernia discale.
La valutazione del medico sarà determinante, in quanto sarà lui a fare la diagnosi definitiva e quindi decidere se l’ernia è grave da dover ricorrere all’intervento chirurgico, o è troppo piccola perché possa eseguire questa delicata operazione. In entrambi i casi, dopo un periodo di riposo e l’assunzione di antidolorifici sotto stretto controllo medico, la terapia suggerita è quella di seguire una serie di esercizi di ginnastica posturale per ernia del disco. La fisioterapia è fortemente consigliata, in quanto esperti qualificati possono alleviare il dolore attraverso la rieducazione motoria e l’utilizzo di strumentazioni tecniche, il tutto per far diminuire al paziente la sensazione di dolore. Appena sopito il dolore, si procede con la ginnastica apposita, differente da quella che si può eseguire in una palestra qualunque. Non solo si impareranno gli esercizi corretti, ma si apprenderanno le regole di una corretta postura, a valutare se si é in grado di alzare pesi o meno, di sollevare eventuali carichi pesanti usando le giuste precauzioni.
Per ulteriori informazioni sulla ginnastica posturale per ernia del disco a Roma, chiamare il seguente recapito telefonico: 0666018356