Contatti06 66 018 356 Dove siamo

Cure e rimedi contro la Sciatalgia al Centro Fisioterapia Roma®

Impossibile non aver sentito nel corso della nostra vita qualcuno che ci abbia detto:
ho un attacco di sciatica” oppure: “la sciatica oggi mi fa impazzire” e se ti trovi a leggere quest’articolo forse anche tu fai parte di quella grande percentuale di italiani che soffrono di sciatalgia e che vogliono sapere come si cura e come si previene.

  1. Il termine sciatalgia significa dolore lungo il decorso del nervo sciatico
  2. Il nervo sciatico nasce dalle radici nervose che nascono dalle ultime vertebre lombari
  3. Le radici nervose sono il prolungamento del midollo spinale che è protetto dalla colonna vertebrale
  4. Il nervo sciatico ti crea problemi quando è infiammato e compresso
  5. Il nervo sciatico può essere lungo anche 1 metro,il suo tragitto fino al piede è lungo e travagliato, ha quindi tante possibilità di essere schiacciato
  6. La maggior parte delle compressioni accade proprio nella zona della colonna vertebrale
  7. La compressione è causata dallo scivolamento del disco intervertebrale (cuscinetto su cui si appoggiano le vertebre
  8. Il disco intervertebrale è come un palloncino d’acqua, in base a come lo premi tende a scivolare da una parte all’altra
  9. Avere una postura scorretta e caricare malamente la schiena, aumenta il rischio di danneggiare il disco, causarne la fuoriuscita e comprimere le radici dei nervi

 

COMBATTERE LA SCIATALGIA SU 3 FRONTI.

Presto scoprirai come queste tre armi:

  • POSTURA CORRETTA
  • MUSCOLI ELASTICI E RILASSATI
  • FISIOTERAPIA ANTINFIAMMATORIA

 

possano liberarti dalla sciatalgia perchè risolvono la causa dell’irritazione del nervo.

POSTURA CORRETTA

La società moderna ti costringe a stare seduto dal primo giorno di scuola fino all’ultimo giorno di lavoro (specialmente se lavori in ufficio), il sedentarismo è uno dei primi colpevoli della fuoriuscita dei dischi lombari.

Anche adesso che leggi questo articolo sono sicuro che ti trovi in una posizione sfavorevole per la tua schiena. Tieni conto che quando sei seduto con la schiena leggermente incurvata, stai caricando circa il doppio del tuo peso sui dischi lombari.

Immaginiamo che il tuo peso sia di 70 Kg, seduto nella posizione classica è come se appoggiassi su un palloncino d’acqua, una incudine di un quintale e 1/2 Kg!.

La ginnastica posturale negli ultimi anni è diventata un degli strumenti più potenti del fisioterapista, che permettono di prevenire e curare la sciatalgia.

Ginnastica posturale significa allineare le vertebre della nostra schiena e permettere di assumere durante la giornata una posizione simmetrica, allineare il nostro corpo significa carivìcare correttamente su ossa e dischi vertebrali, questo determina:

  • LA RIDUZIONE DELLA COMPRESSIONE DEL DISCO SULLE RADICI DEL NERVO
  • LA PREVENZIONE DELLA FUORIUSCITA DEL DISCO E QUINDI DELLA SCIATALGIA

 

MUSCOLI ELASTICI E RILASSATI

Un buon massaggio decontratturante fatto da un fisioterapista esperto, è fondamentale per ridurre la tensione dei muscoli, questo ti permette di dare “respiro” alla zona lombare “soffocata” dal carico scorretto e dalla tensione dei muscoli.
I muscoli in una situazione di allarme, funzionano come corde che bloccano movimenti eccessivi, ma allo stesso tempo aumentano lo schiacciamento dei dischi e alimentano l’infiammazione intorno. Per sciogliere la muscolatura è necessario l’intervento delle mani del fisioterapista che scioglieranno uno ad uno i nodi delle fibre dei muscoli attraverso un piacevole massaggio decontratturante.

FISIOTERAPIA ANTIFIAMMATORIA

Devi considerare l’infiammazione come la “febbre” delle articolazioni, ovvero come una risposta del tuo organismo che vuole risolvere un problema e che quindi accelera tutti i processi vitali, per questo la parte è più calda. Devi sapere che negli ultimi anni sono state inventate delle strumentazioni davvero innovative che hanno permesso alla fisioterapia di fare grande un passo in avanti.

  • LASERTERAPIA
  • TECARTERAPIA(ENDORLIGHT)
  • IONOFORESI
  • ULTRASUONI

 

Saranno i tuoi alleati con i quali potrai liberarti dalla sciatalgia.

Cosa curiamo

Perchè scegliere il nostro centro?

✔100% professionalità

✔ Altissima % di successi

✔ Fisioterapisti certificati

✔ Convenzionati con Assicurazioni

✔ 100 mt METRO A ( b. degli ubaldi)

✔ Parcheggio convenzionato

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GRATUITA