Contatti06 66 018 356 Dove siamo

Fisioterapia per artrosi lombare a Roma

I NOSTRI MIGLIORI FISIOTERAPISTI AL TUO SERVIZIO

L’artrosi è una malattia oggi piuttosto ricorrente e non solo tra la popolazione più in là con gli anni.

Ne soffrono circa 4 milioni di persone e colpisce l’80% degli anziani (principalmente dopo i 70 anni) e il 18% delle persone in età lavorativa (tra i 19 e i 60 anni). È una malattia con una componente infiammatoria dovuta alla regressione continua delle cartilagini e dei muscoli delle articolazioni accompagnata da lesioni ossee e tendinee. È quindi una malattia degenerativa vera e propria che deve essere presa in considerazione attentamente per cercare di bloccarne l’avanzamento e di lenire il più possibile il significativo dolore che procura.

TANTI I TIPI DI ARTROSI E LE CAUSE NON SONO SEMPRE BEN DEFINIBILI

L’artrosi può colpire tutte le articolazioni, ma forse la più fastidiosa, in quanto limita fortemente la possibilità di muoversi, è quella che prende come bersaglio la colonna vertebrale. In questo caso è possibile soffrire di cervicoartrosi, se la malattia colpisce la parte alta del rachide, dorsartrosi, se colpisce la parte dorsale e artrosi lombare o lambartrosi, se colpisce le ultime vertebre.

Quando l’artrosi è lombare la cartilagine dei dischi intervertebrali si assottigliano sempre di più e quando la malattia avanza anche le ossa possono subire dei danni. Nel caso del rachide, questa “deformazione” della struttura ossea porta un conseguente schiacciamento dei nervi e dolore particolarmente acuto.

Da cosa sia causata l’artrosi è spesso difficile dirlo. Nel caso di pazienti giovani è molto probabile che si tratti di microtraumi o di tensioni muscolari protratte a causa del lavoro compiuto, è infatti malattia frequente di chi solleva pesi molto importanti, di chi sta seduto a lungo senza impegnarsi mai in un po’ di movimento fisico, di chi compie lavori che costringono ad una postura eretta per molte ore consecutive al giorno per un tempo prolungato; ma anche sport violenti e fisicamente stressanti possono indurre l’insorgenza della malattia.

Vi sono dei fattori di rischio che i medici prendono in considerazione quando sono alla ricerca della causa che ha originato la malattia: l’età con il conseguente irrigidimento dei tessuti, il peso che, se eccessivo, può imporre sforzi esagerati alla colonna vertebrale, degli squilibri metabolici come glicemia e dislipidemia, la predisposizione familiare.

Un buon medico è in grado di ipotizzare la causa più probabile e prendere i provvedimenti più opportuni per il caso specifico.

SINTOMI E TRATTAMENTO DELL’ARTROSI LOMBARE

Solitamente il sintomo avvertito dal soggetto con artrite lombare è semplicemente il dolore. Questo si presenta solitamente poco alla volta sfociando in fasi acute molto dolorose e fortemente limitanti in seguito a movimenti errati o sforzi eccessivi. Molte volte le fasi acute vengono sottovalutate e considerate semplici contratture, ma uno specialista dovrebbe invece soffermarsi, specialmente in presenza di fattori di rischio, e indagare sulla possibile presenza di uno stato artrosico.

I migliori centri di fisioterapia offrono specialisti competenti nei diversi ambiti di recupero in grado di assolvere alla funzione antalgica, preventiva e conservativa mediante una vasta gamma di possibilità terapeutiche.

Una terapia farmacologica può lenire nell’immediato il dolore acuto sfiammando l’articolazione, ma è opportuno che degli specialisti elaborino un programma fisioterapico a medio-lungo termine per evitare il più possibile il reiterarsi delle fasi acute e l’acutizzarsi dell’infiammazione.

Nel Centro Fisioterapia Roma, gli esperti possono usufruire di macchinari per gli ultrasuoni, la laserterapia, la tecarterapia e possono decidere, quando necessario, di procedere con la massoterapia, l’osteopatia o la ginnastica posturale.

Anche nel caso in cui al soggetto venga proposto un intervento chirurgico che inserisca delle protesi intervertebrali, la fisioterapia post-operatoria deve essere accurata e specifica per l’individuo; in ogni caso, che la risoluzione al problema sia chirurgica o meno, è sempre bene non trascurare i dolori alla schiena e rivolgersi invece a un centro specializzato come il Centro Fisioterapia Roma dove è possibile affidarsi a esperti del mestiere sempre in grado di rendere migliore lo stato psico-fisico del paziente.

Cosa curiamo

Perchè scegliere il nostro centro?

✔100% professionalità

✔ Altissima % di successi

✔ Fisioterapisti certificati

✔ Convenzionati con Assicurazioni

✔ 100 mt METRO A ( b. degli ubaldi)

✔ Parcheggio convenzionato

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GRATUITA