Contatti06 66 018 356 Dove siamo

Centro di terapia del dolore a Roma

Il dolore è definito dall’International Association for the Study of Pain (IASP) come “un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno. E’ un’esperienza individuale e soggettiva, in cui convergono componenti puramente sensoriali relative al trasferimento dello stimolo doloroso dalla periferia alle strutture centrali, e componenti esperienziali e affettive, che modulano in maniera importante quanto percepito”.

Questo significa che il dolore possiede più sfaccettature, da quella prettamente sensoriale a quella psicologica che nell’attuazione di una “terapia del dolore” devono essere prese in considerazione nella loro complessità generale.

Se il dolore acuto viene solitamente trattato con farmaci ed eventuale fisioterapia per un periodo limitato del tempo, il dolore cronico ha bisogno di attenzioni decisamente più accurate che specifici centri di terapia per il dolore possono concedere ad ogni paziente.

COS’È UN CENTRO DI TERAPIA DEL DOLORE?

Quando il dolore non permette di trascorrere le proprie giornate con la tranquillità a cui si ha diritto, è consigliabile rivolgersi a un centro del dolore specializzato che grazie alla presenza di specialisti del settore e strumenti appositi possono alleviare il malessere conseguente a uno stato di dolore cronico. Lo scopo di un centro per la terapia del dolore è infatti quello di prendersi cura del paziente sotto il profilo fisico e psicologico con un approccio medico mirato alle esigenze individuali del paziente e con il fine ultimo di alleviare o in alcuni casi eliminare le sofferenze del soggetto eliminando eventuali infiammazioni o contratture e donando la possibilità di muoversi di nuovo il più liberamente possibile.

DI QUALI TECNICHE E DI QUALI STRUMENTI È POSSIBILE BENEFICIARE IN UN CENTRO PER LA TERAPIA DEL DOLORE?

Ogni centro per la terapia del dolore è specializzato in alcune tecniche in base agli specialisti che vi lavorano e alle possibilità organizzative, ma quasi sempre i centri presenti nelle grandi città come Roma (ma non solo), possono offrire maggiori opportunità di scelta.

Solitamente i servizi offerti si dividono tra manipolazione, ginnastica riabilitativa e fisioterapia strumentale. In particolare il Centro Fisioterapia Roma propone diverse tecniche di massaggio, dal linfodrenaggio al massaggio connettivale o decontratturante, a quello specifico per gli atleti. Per poter fornire il miglior servizio, il Centro Fisioterapia Roma si avvale per il supporto del paziente di antiche tecniche come quelle della riflessologia plantare o di metodi moderni relativi ad esempio alla ginnastica per la riabilitazione posturale con la tecnica Mezieres e della fisioterapia post-traumatica ormai nota e utilizzata in tutti gli studi dedicati, scegliendo tra le differenti opportunità in base alla diversità del trauma e all’individualità del soggetto.

Ognuno di questi approcci manuali può essere poi coadiuvato dall’utilizzo di strumenti moderni di cui il Centro Fisioterapia Roma è sempre fornito: apparecchiature per la tecarterapia, la laserterapia, la magnetoterapia e la ionoforesi, tecniche in grado di sciogliere le articolazioni, ridurre le infiammazioni e diminuire quindi anche i tempi di recupero.

Chi si rivolge a un centro per la terapia del dolore?

Nella maggiorparte dei casi i centri per la terapia del dolore trattano problemi di dolori articolari e muscolari causati da ernia al disco, artrosi o artriti, sciatalgie, cervicalgie o di difficoltà motorie dovute a emiplegie o a ictus cerebrali.

Questi disturbi dolorosi possono essere causati da traumi o malattie di origine ed entità diverse; i dolori di spalle, anche, ginocchia, schiena o collo possono essere conseguenza di traumi e incidenti, ma le articolazioni sono anche i principali obiettivi di patologie dolorose quali l’artrite reumatoide o la periartrite capaci, in alcuni momenti, di impedire anche i più semplici gesti quotidiani.

È necessario avere la consapevolezza di non dover mai rinunciare a vivere la propria vita lontani dal dolore e proprio per questo se non è il proprio medico di fiducia a consigliare di rivolgersi a un centro per la terapia del dolore dovrebbero essere il paziente stesso o i suoi familiari a muoversi in questa direzione per assicurarsi, o assicurare al proprio caro, un futuro migliore e più vivibile non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello psicologico.

LE TECNICHE

Perchè scegliere il nostro centro?

✔100% professionalità

✔ Altissima % di successi

✔ Fisioterapisti certificati

✔ Convenzionati con Assicurazioni

✔ 100 mt METRO A ( b. degli ubaldi)

✔ Parcheggio convenzionato

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GRATUITA