Contatti06 66 018 356 Dove siamo
ginnastica-posturale-roma

dolori artrosiciGinnastica posturale

La ginnastica posturale è lo strumento più potente per prevenire e curare con successo le patologie della schiena, per questo noi del Centro Fisioterapia Roma puntiamo molto su questo servizio.

Abbiamo scelto di offrire esclusivamente il servizio di ginnastica posturale individuale e non di gruppo per ai nostri professionisti di seguire ogni singolo paziente in modo specifico ed efficace. I sondaggi fatti con i nostri pazienti ed i risultati ottenuti con le terapie di rieducazione posturale individuale ci danno ragione, infatti l’efficacia di un trattamento individuale rispetto ad una seduta di gruppo è + 23%. Sappiamo che la ginnastica posturale offre dei vantaggi di tipo economico e di risparmio, ma il nostro credo è quello di puntare alla qualità del servizio sempre e comunque e senza mai compromessi.

Il mestiere del riabilitatore è anche quello di insegnare alle persone a proteggere e prendersi cura del proprio corpo, il nostro compito è quello di permetterti di investire sul bene più prezioso, la salute.

Per prevenire e curare:

 

PERCHÉ È IMPORTANTE LA GINNASTICA POSTURALE?

Le principali patologie muscolo-scheletriche in generale e quelle della colonna vertebrale in particolare, derivano dalle cattive posture e dall’uso scorretto del corpo. Purtroppo lo stile di vita attuale non ci aiuta:

 

 

Devi sapere che la maggior parte dei mal di schiena, sono causati dalla disidratazione dei cuscinetti che si trovano tra una vertebra e l’altra (dischi intervertebrali). I dischi hanno un nucleo liquido che permette alla nostra schiena di essere mobile ed elastica. I carichi eccessivi a cui la schiena è sottoposta ogni giorno fanno si che questi cuscinetti si degenerino, ovvero perdono la loro componente liquida. Questa è solo una delle ragioni per iniziare a prendere cura di te con la ginnastica posturale.

test di provaTest Pratico

Prova a misurare la tua altezza la mattina appena sveglio e poi effettua la misura di nuovo la sera prima di andare a dormire. Rimarrai stupito notando che di sera la tua altezza si è ridotta, di almeno un paio di centimetri! Perché durante la giornata i tuoi dischi tra una vertebra e l’altra hanno perso parte del loro liquido, lo riacquisteranno durante le notte, quando la tua schiena non sopporterà il carico. In realtà però la “ricarica” notturna non riesce a idratare a pieno quello che durante la giornata si è scaricato. Con il passare degli anni i nostri dischi si disidratano causando:

 

Devi sapere che la schiena sopporta carichi davvero intensi, il carico cambia notevolmente a seconda dell’assetto posturale che assumi duranti il giorno, il solo fatto di stare in piedi e di caricare più su una gamba piuttosto che su un’altra, farà scivolare i dischetti da un lato, il fatto di stare seduto di fronte al computer o in ufficio, assumendo l’atteggiamento tipico con la schiena incurvata ed il capo in avanti, raddoppia il carico sulle vertebre della colonna, disidratando i dischi molto rapidamente.

 

La ginnastica posturale ti permette di:

 

 

Non c’è investimento migliore di quello fatto su noi stessi e sul nostro benessere.

telefono studio fisioterapico

CHIAMA ORA: 06 66 018 356

ginnastica posturale centro fisioterapia roma