Contatti06 66 018 356 Dove siamo
massaggio_sportivo

Massaggio Sportivo

Il massaggio sportivo è un rimedio utile a tutti i livelli dello sport: dall’atleta professionista a chi ha fatto qualche scalino di troppo senza allenamento.

Offre l’immediata sensazione di alleggerimento del corpo e riduzione dell’indolenzimento dei muscoli e riduce i tempi di recupero tra una sforzo ed un altro, tra una gara e la successiva.

Ci sono alcuni cose che devi sapere sulla sensazione di affaticamento muscolare che provi in seguito ad una maratona, partita di calcetto o giornata al centro commerciale, perché ho notato che sull’argomento c’è un po’ di confusione.

ACIDO LATTICO

Immagino tu abbia già sentito parlare dell’acido lattico, è una sostanza prodotta dai muscoli quando sono sotto sforzo. Per lungo tempo si è pensato che l’acido lattico fosse il responsabile della sensazione di affaticamento,bruciore e dolore in seguito ad un prolungato sforzo muscolare.

È vero, ma solo in parte, infatti l’acido lattico che risiede nel muscolo dopo uno sforzo, è responsabile dell’immediata sensazione di non riuscire più a muovere quel muscolo, ma il suo smaltimento è rapidissimo, in qualche decina di secondi ha già raggiunto il circolo sanguigno dove verrà trasportato nel fegato, il “filtro” del nostro corpo.

Nei casi limite è possibile che nel sangue se ne accumuli talmente tanto che l’attività di smaltimento possa richiedere 40-50 minuti.

Chi e’ il responsabile delle sensazioni di sforzo dello sportivo?

  • MUSCOLI TESI COME CORDE
  • SENSAZIONE CHE IL CORPO SIA PIÙ PESANTE
  • BRUCIORE DEI MUSCOLI
  • DIMINUZIONE DELLA FORZA
  • DOLORE AL CONTATTO DEI MUSCOLI
  • INDOLENZIMENTO

 

QUAL È LA VERA CAUSA?

La causa dell’indolenzimento che provi in seguito ad uno sforzo prolungato sta nei muscoli.

La contrazione prolungata di alcuni gruppi muscolari sotto carico, determina due fenomeni a carico delle fibre muscolari.

MICRO LACERAZIONI

Si intendono le fibre muscolari danneggiate dal “super-lavoro” di una prestazione sportiva o di una qualsiasi attività che ci ha trovato senza allenamento.

CONTRATTURA

È la condizione di alcune fibre muscolari che inseguito allo sforzo rimangono contratte e tirate

PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE IL MASSAGGIO SPORTIVO?

Le manovre speciali del massaggio sportivo sono in grado di poter agire sui reali problemi dell’attività sportiva, micro danni delle fibre e sulla loro contrattura forzata.

MANOVRE RIPARATRICI

Le manovre riparatrici sono in grado di richiamare la circolazione intorno alle zone sofferenti Il sangue, in questo caso accelererà il processo di riparazione delle fibre danneggiate. Sono in grado di stimolare il microcircolo.

MANOVRE DRENANTI

Drenaggio del materiale di scarto prodotto dal lavoro muscolare e dalla riparazione del tessuto muscolare.

MANOVRE RIFLESSE

Forse tra le più ricercate e particolari manovre nel panorama delle tecniche manuali, queste manovre sono in grado di stimolare la produzione di sostanze benefiche per l’organismo come le endorfine che regolano tra l’altro la sensazione dolorosa.

MANOVRE DECONTRATTURANTI

Queste manovre permettono di recuperare il tono muscolare in tempi ridotti, riducendo la sensazione di intorpidimento ed impaccio muscolare, un buon fisioterapista inoltre è in grado di comprendere quando e come alternare le diverse tecniche di massaggio a seconda delle necessità.

Benefici di un buon Massaggio Sportivo

  • RIDUZIONE DEI TEMPI DI RECUPERO TRA UNA GARA E LA SUCCESSIVA
  • PREVIENE GLI INFORTUNI SPORTIVI
  • MIGLIORA LA PERFORMANCE SPORTIVA
  • RIDUCE LO STRESS EMOTIVO DELLE COMPETIZIONI

 

A CHI È RIVOLTO?

Il massaggio sportivo è rivolto a tutti, dagli sportivi professionisti a quelli della domenica, da chi fa jogging a chi va in palestra per il body building, a chi ha fatto un trasloco di casa e non è allenato agli sforzi a chi si prepara per la maratona di New York, insomma a chiunque si senta affaticato dopo uno sforzo sportivo e non.

I MASSAGGI

Perchè scegliere il nostro centro?

✔ 100% professionalità

✔ Altissima % di successi

✔ Fisioterapisti certificati

✔ Convenzionati con Assicurazioni

✔ 100 mt METRO A ( b. degli ubaldi)

✔ Parcheggio convenzionato

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GRATUITA