Contatti06 66 018 356 Dove siamo

Fisioterapia per la schiena al Centro Fisioterapia Roma®

Sono tantissime, almeno l’80%, le persone che in un momento o nell’altro della propria vita, dopo un movimento azzardato o uno sfortunato incidente, si ritrovano a dover sopportare dolori lancinanti alla schiena o addirittura rimangono bloccati senza potersi muovere liberamente.

In questo caso, quando si rimane con la schiena bloccata, si parla comunemente di colpo della strega, ma non sempre il dolore è subito così invalidante; spesso negli stadi iniziali, il dolore alla schiena è abbastanza sopportabile da indurre il paziente a continuare a muoversi e a svolgere il proprio lavoro fin quando la situazione non si aggrava tanto da essere costretti a rivolgersi a uno specialista della schiena.

DA COSA PUÒ ESSERE CAUSATO IL DOLORE ALLA SCHIENA?

Il mal di schiena può avere origini diverse: può essere determinato da fattori reumatologici infettivi o infiammatori, da difetti di postura che a lungo andare si cronicizzano sfociando in infiammazioni muscolari anche molto dolorose, da un’alterazione del rachide, da malattie quali neoplasie e da fattori di tensione dovuti a motivi psicosomatici. Qualsiasi sia il motivo scatenante, uno specialista del settore è in grado di elaborare un programma di riabilitazione e fisioterapia adeguato teso all’eliminazione del dolore e al recupero della mobilità.

Spesso il dolore alla schiena è causato da un semplice strappo muscolare; in questo caso il soggetto accusa delle fitte lancinanti più comunemente nella zona lombare o cervicale, causate nella maggior parte dei casi da posture errate, che possono temporaneamente essere risolte da cerotti acquistabili in farmacia o da antidolorifici come i FANS, ma è comunque scontato dire che è sempre opportuno recarsi da un fisioterapista della schiena che tenti di eliminare il problema alla radice per evitare che il dolore si ripresenti in tempi futuri.

COME SI AFFRONTA IL DOLORE ALLA SCHIENA?

I centri di fisioterapia più completi offrono solitamente una vasta gamma di opzioni tese alla fisioterapia della schiena e lo specialista può così, in base all’individualità del caso, scegliere la terapia che più si addice alla specificità del problema.

In alcuni casi sono necessari dei massaggi, ma anche una ginnastica dedicata può senz’altro apportare dei sostanziali miglioramenti, quando non basta da sola a risolvere il problema.

Il Centro Fisioterapia Roma ospita specialisti competenti per la riabilitazione della schiena bloccata, per la fisioterapia dopo uno strappo muscolare alla schiena e per ogni altro disturbo relativo al rachide e ognuno di loro può avvalersi di strumentazione specifica il cui utilizzo può essere determinante nello scioglimento delle contratture muscolari, nell’estirpazione dei dolori articolari e nell’attenuazione delle eventuali infiammazioni muscolo-scheletriche: crioterapia, TENS (stimolazione elettrico nervosa transcutanea), ultrasuoni fanno parte delle terapie strumentali più utilizzate dal Centro Fisioterapia Roma assieme ai massaggi osteopatici e alla ginnastica fisioterapica.

Cosa fare quando la fase dolorosa acuta e` terminata?

La pigrizia e la mancanza di tempo che caratterizzano la vita odierna spesso inducono i pazienti a risolvere il problema che li affligge al momento senza pensare a prevenire le eventuali ricadute.

Il dolore alla schiena, se non viene tenuto sotto controllo, può ripresentarsi nuovamente in seguito a stimoli che ne inducono l’insorgenza è quindi sempre opportuno prendersi cura del proprio corpo non soltanto durante il dolore della fase acuta, quando non ci si può più muovere e andare a lavoro diventa seriamente problematico, ma anche quando è ancora possibile evitare il peggio.

Se si è già vissuto un periodo di schiena bloccata o di dolore intenso e ci si è già rivolti a un centro specializzato allora è bene seguire i consigli degli esperti e non interrompere mai la fisioterapia prima che lo specialista la consideri conclusa. Se invece ciò che si prova è un fastidio persistente ma sopportabile, è comunque fondamentale rivolgersi ad un fisiatra che possa valutare la presenza di malattie e infezioni (che è sempre opportuno gestire il prima possibile) e che, nel caso si tratti solo di contratture dovute a posture errate o a stress quotidiano, può dare dei buoni consigli in grado di evitare che un piccolo problema iniziale si sviluppi in infiammazioni più gravi e più dure a mandar via.

Spesso basta solo della ginnastica piacevole come nuoto, yoga o thai chi ad evitare che si sviluppino delle infiammazioni dolorose, ma è sempre opportuno affidarsi al parere di un esperto della schiena in grado di dare il consiglio migliore per il caso specifico.

LE TECNICHE

Perchè scegliere il nostro centro?

✔100% professionalità

✔ Altissima % di successi

✔ Fisioterapisti certificati

✔ Convenzionati con Assicurazioni

✔ 100 mt METRO A ( b. degli ubaldi)

✔ Parcheggio convenzionato

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GRATUITA