Contatti06 66 018 356 Dove siamo

FISIOTERAPIA ALLA SPALLA

RIABILITAZIONE DELLA SPALLA – CENTRO FISIOTERAPIA ROMA

Le spalle sono importanti articolazioni del corpo, fondamentali per qualsiasi movimento si voglia effettuare con le braccia. La spalla (chiamata anche cingolo toracico o scapolare) è costituita dalla congiunzione di 3 ossa: la clavicola, la scapola e la parte prossimale dell’omero. Queste 3 ossa insieme, coadiuvate dalle strutture muscolari e connettivali che le circondano, in particolare la cuffia dei rotatori, permettono la mobilità e la stabilità articolare necessaria allo svolgimento di tutte le azioni quotidiane.

LA CUFFIA DEI ROTATORI

La cuffia dei rotatori è un complesso costituito da quattro muscoli e dai relativi tendini, che oltre ad eseguire diversi movimenti del braccio, hanno un ruolo fondamentale nella stabilità della spalla. Questi muscoli sono in continua tensione poiché lavorano alla stabilizzazione articolare della spalla e mantengono il braccio in posizione corretta centrando la testa dell’omero nella sua sede. L’insieme di questi muscoli e tendini forma una vera e propria “cuffia” intorno all’articolazione della spalla, da qui il nome cuffia dei rotatori.
Lesioni dei muscoli o dei tendini della cuffia dei rotatori possono essere alla base del dolore alla spalla e alla limitazione del movimento del braccio. Una lesione può essere causata da esercizi sportivi o movimenti della spalla ripetuti ed eccessivi, specie se una volta comparso il dolore alla spalla si continua tale attività senza dare il giusto riposo articolare che permette invece di ridurre il dolore e l’infiammazione in atto.
La fisioterapia in molti casi, se il grado della lesione lo consente, può essere sufficiente per togliere il dolore alla spalla e consentire la corretta guarigione dei tessuti lesionati. Migliorare l’elasticità, la forza, la resistenza di muscoli e tendini con la fisioterapia oltre a migliorare il dolore ci aiuta nella prevenzione di ulteriori lesioni.

QUALI SONO I PROBLEMI PIÙ FREQUENTI A CARICO DELLA SPALLA?

Il dolore alla spalla può essere conseguenza di un trauma o di una malattia. Cadute, torsioni, movimenti ripetitivi, incidenti sportivi, stradali o domestici possono provocare dolore e lesioni alla spalla che devono essere riparate con una terapia conservativa (come la fisioterapia alla spalla) o chirurgica. Esistono inoltre malattie come artrosi, artrite, capsulite o periartrite che possono originare delle infiammazioni dolorose della spalla e che rischiano di cronicizzarsi necessitando di terapie accurate e specifiche per l’individualità del caso, associate spesso con la fisioterapia che combatte il dolore e l’infiammazione.
Ogni tipo di dolore alla spalla ha infatti bisogno di un approccio a sé, che consideri la globalità del problema alla spalla dal momento in cui si è manifestato a quando il paziente ha deciso di rivolgersi a degli specialisti della spalla.
Gli specialisti della spalla devono essere in grado di ascoltare il paziente e valutare lo stato di gravità della patologia elaborando il migliore programma di fisioterapia della spalla capace di apportare tutti i benefici che un paziente si aspetta di ottenere, diminuendo il dolore e aumentando l’elasticità e la mobilità della spalla.

QUALI SONO GLI APPROCCI RIABILITATIVI?

Il miglior ortopedico è colui che si rende conto della complessità e della diversità dei disturbi a carico dell’articolazione della spalla: per questo è necessario che sia sempre chiaro, anche al paziente, che a problema diverso corrisponde una terapia diversa.
Per poter far fronte alle diverse esigenze di ognuno, è necessario che un buon centro di fisioterapia, come se ne trovano in piccole e grandi città come Roma, sia fornito di personale competente e veri e propri specialisti della riabilitazione spalla e di strutture adeguate e arricchite dalle giuste attrezzature, sia per ottenere una buona diagnosi del problema con l’aiuto di ortopedici e fisiatri, sia per la risoluzione del problema e del dolore con la fisioterapia alla spalla vera e propria.
Cosa è bene trovare in un buon centro di riabilitazione della spalla?
Il Centro Fisioterapia Roma, oltre ad offrire i migliori specialisti della spalla nel campo dell’ortopedia e della fisiatria, in grado di comprendere le cause del dolore alla spalla, può avvalersi anche della competenza dell’osteopata che, con le manipolazioni e gli esercizi più opportuni nei differenti casi clinici, può apportare sensibili miglioramenti e lenire il dolore alla spalla in tempi anche ridotti ed, in alcuni casi, può rivelarsi la giusta alternativa per liberarsi dal dolore.
Inoltre il Centro Fisioterapia Roma permette di usufruire di tecarterapia, laserterapia,  magnetoterapia e quant’altro sia necessario per limitare le infiammazioni, recuperare il movimento delle articolazioni e diminuire il dolore alla spalla e per far sì che il paziente possa ottenere risultati più che soddisfacenti dalla fisioterapia.

FISIOKINESITERAPIA SPALLA

Oltre ai macchinari la fisioterapia per la spalla si concentra sul recupero del movimento, della forza e dell’elasticità di muscoli e tendini della spalla che, se atrofizzati o eccessivamente stressati, possono essere causa del dolore alla spalla. Al paziente vengono inoltre proposti esercizi di fisioterapia che può eseguire a casa: ciò permette un recupero più rapido delle problematiche di spalla ed un migliore controllo del dolore.
Oltre agli esercizi di riabilitazione della spalla la fisioterapia utilizza diverse tecniche di terapia manuale. Il fisioterapista può utilizzare tecniche come mobilizzazioni, massaggi, manipolazioni e tecniche fasciali utili ad alleviare il dolore alla spalla.
Nonostante la voglia di guarire dal dolore alla spalla e di sentire la propria spalla avere l’originaria elasticità, il miglior fisioterapista è anche quello che mette in guardia il paziente ricordandogli che la fretta è, anche in questo caso, cattiva consigliera, ed esercizi e movimenti eseguiti con troppo sforzo o che non danno il tempo all’articolazione di riposare possono essere dannosi per tendini e muscoli rallentando la guarigione della spalla e aumentando lo stesso dolore alla spalla.
Una giusta riabilitazione prevede esercizi e movimenti dosati e guidati dal fisioterapista che sono invece fondamentali per il buon recupero della spalla.

Cosa curiamo

Perchè scegliere il nostro centro?

✔100% professionalità

✔ Altissima % di successi

✔ Fisioterapisti certificati

✔ Convenzionati con Assicurazioni

✔ 100 mt METRO A ( b. degli ubaldi)

✔ Parcheggio convenzionato

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GRATUITA