Tecarterapia al Centro Fisioterapia Roma®

Anche tu pensi che gli antichi romani la sapevano lunga? Se sei di Roma è sufficiente guardarti intorno, acquedotti fantastici e costruzioni magnifiche, ma non solo…

Quello che maggiormente invidio di quel fantastico periodo è come gli antichi romani erano attenti alla cura del corpo, e sapevano come fare prevenzione.

Immagino che tu conosca bene gli effetti benefici e curativi del calore e delle acque termali, i nostri amici romani, utilizzavano il calore quotidianamente ad uso terapeutico.

Nel tempo purtroppo abbiamo perso la nostra inclinazione naturale alla cura del nostro corpo, con i risultati che tutti conosciamo, mal di schiena, ossa “acciaccate”, muscoli contratti come sassi e dolori dolori dolori.

Ti starai chiedendo cosa c’entri tutto questo con la tecarterapia? Tecnicamente diatermia endogena, praticamente beneficio terapeutico del calore proprio dove c’è necessità!

Ora ti spiego perché questa strumentazione fisioterapica sia così straordinaria e sempre più prescritta da medici di tutte le specializzazioni.

Quando hai un dolore ad un ginocchio, ad esempio per l’artrosi, succede che l’interno del tuo ginocchio è danneggiato dal logorio delle cartilagini tra di loro, causandone l’assottigliamento il danneggiamento ed unainfiammazione intorno più o meno continua.

Devi sapere che l’infiammazione è po’ come la febbre, è una risposta del nostro organismo ad un danno, ed ha il compito di riparare il danno, uno dei suoi modi di riparare il danno è anche quello di aumentare il dolore in modo tale che tu che hai male al ginocchio, vai ad usarlo di meno, e lasci libero il tuo organismo di riparare il danno.

Ma il movimento ed i carichi eccessivi fanno si che avvenga quello che avviene quando ad esempio hai una piccola feritina sulla pelle, che se ogni tanto vai lì con il dito a dargli fastidio quella non si rimarginerà mai.

Perche’ la Tecarterapia fa bene in questo caso?

La tecarterapia genera calore. Sono almeno 100 anni che in riabilitazione vengono lanciate strumentazioni che producono calore, questo è normale perché il calore funziona davvero ed i romani lo sapevano. Ma cosa sa fare la tecar che le strumentazioni precedenti e gli antichi romani non riuscivano a fare?

È arrivare in profondità con temperature elevate e immediatamente curative. Infatti se ci pensi bene, per scaldare il ginocchio al suo interno lo devi fare applicando il calore dall’esterno, ma ti ustioneresti!

Nota bene:

Ora ti spiego come la tecarterapia riesca a trasmettere il calore intenso all’interno. Non so se hai presente come funziona una lampadina, sai c’è un filetto dentro (quello che si rompe quando la lampadina è fulminata!) questo filetto quando è attraversato dalla corrente elettrica si scalda perchè fa resistenza al passaggio della corrente, il fatto che si illumini è dato dal suo materiale particolare il tungsteno. Il tuo ginocchio, che non è fatto di tungsteno, ti prometto che non si illuminerà! Ma ti assicuro che la resistenza che offre al passaggio di corrente da un elettrodo all’altro gli permetterà di riscaldarsi come attraverso nessun altro metodo sia possibile.

Ed il calore indotto in questo modo va ad aiutare il nostro organismo nella sua opera di riparazione, prova ad immaginare che l’infiammazione sia una ditta di ristrutturazione inviata nel ginocchio dal nostro organismo per riparare i danni di una botta un trauma o dell’artrosi, il calore determinato dalla tecar è come se accelerasse tutto il processo di riparazione, velocizzasse il trasporto dei materiali di scarto, che sono particolarmente dolorosi quando ristagnano nell’articolazione.

La sensazione di calore intenso ma piacevole è il frutto di un calore generato dalla macchina ed un calore generato dal lavoro del corpo stesso, come se fosse l’infiammazione che fuoriesce.

LA TECNOLOGIA