Laser Terapia nel Centro Fisioterapia Roma®

Negli ultimi anni la fisioterapia è stata protagonista di un rapido progresso dal punto di vista tecnologico. L’applicazione dei raggi laser al recupero del movimento ed alla riduzione del dolore ne è un esempio lampante.

Il grande ostacolo che ha incontrato la fisioterapia fino alla scoperta del laser era quello di non riuscire a raggiungere la zona di lesione in profondità come ad esempio (tendine infiammato, muscolo strappato, articolazione artrosica).

Il Laser venne accolto nel panorama delle terapie riabilitative con vero entusiasmo grazie alle sue caratteristiche:

• EFFICACE
  • SICURO
  • PRATICAMENTE PRIVO DI CONTROINDICAZIONI
  • SEMPLICE DA APPLICARE

Ma cos`e` realmente il laser?

Il laser in parole semplici è un raggio di luce che invece di rimbalzare sugli oggetti è in grado di penetrarli, è una luce potente ma nello stesso tempo molto precisa, infatti avrai sentito parlare degli interventi chirurgici fatti con il laser, immagina un intervento ad un occhio, deve esserci necessariamente uno strumento di altissima precisione.

PERCHÉ SI CHIAMA LASER ?

In realtà il nome laser è un nome composto dalle iniziali inglesi di (Light-Amplification-Stimulated-Emission-Radiation) che in italiano sarebbe tradotto in Amplificazione di luce tramite emissione stimolata di radiazione.

PERCHÉ LA LASERTERAPIA È COSÌ EFFICACE?

Come ti ho detto prima, il laser è un fascio di luce molto potente che è in grado di attraversare i tessuti, in chirurgia è in grado di tagliare e recidere, mentre in fisioterapia sono regolati in modo tale da penetrare nel corpo fino ad una certa profondità, il raggio laser nel suo percorso tra le cellule del corpo è in grado di stimolare alcuni processi benefici per l’organismo:

• AUMENTA LA CIRCOLAZIONE LOCALE QUESTO FENOMENO STIMOLATO DAL RAGGIO LASER, È IMPORTANTE PER ACCELERARE I PROCESSI RIPARATIVI DEL NOSTRO ORGANISMO, È COME SE LA CAPACITÀ DEL NOSTRO CORPO DI AUTORIPARARSI, VENISSE VELOCIZZATA AL PASSARE DEL RAGGIO LASER.
  • RIDUCE L’INFIAMMAZIONE QUESTO ASPETTO È DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER LA FUTURA GUARIGIONE
  • RIDUCE IL DOLORE LA STIMOLAZIONE LASER È IN GRADO DI RIDURRE LA COMPRESSIONE DELLA TERMINAZIONE NERVOSA DA PARTE DEI TESSUTI INFIAMMATI.
  • SGONFIA LA LASERTERAPIA È IN GRADO DI VELOCIZZARE IL DRENAGGIO DEI LIQUIDI CHE RISTAGNANO IN UNA PARTE DEL CORPO DANNEGGIATA.

PER QUALI PROBLEMI È UTILE LA TERAPIA LASER?

È davvero difficile trovare un problema di ordine riabilitativo che non tragga giovamento dal trattamento laser, infatti:

PROBLEMI TRAUMATICI

La laserterapia trova indicazione ogni qualvolta ci troviamo di fronte ad un trauma che inneschi nel nostro organismo un processo infiammatorio e doloroso,

• TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT (DISTORSIONI, DISTRAZIONI, STRAPPI MUSCOLARI, LESIONE DEI LEGAMENTI E TENDINI)
  • TRAUMATOLOGIA DELLA STRADA (FRATTURE E CONTUSIONI)

PROBLEMI REUMATICI

La maggior parte delle patologie reumatiche è caratterizzata da un processo infiammatorio acuto o cronico, la laserterapia è in grado di offrire un ottimo contributo alla lotta delle complicanze derivate da queste patologie (artrosi, artriti…)

PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE

Anche sul versante del mal di schiena, molti medici richiedono le applicazioni di laserterapia per migliorare l’infiammazione locale causata da una ernia del disco o da una protrusione(lombalgie,cervicalgie,ernia del disco,lombosciatalgie)

CI SONO DELLE CONTROINDICAZIONI PER LA LASERTERAPIA?

Non particolari, tuttavia è sconsigliato in gravidanza ed in presenza di una patologia tumorale (a causa del forte aumento del metabolismo).

LA TECNOLOGIA