Contatti06 66 018 356 Dove siamo

RIABILITAZIONE DEL GINOCCHIO A ROMA

La fisioterapia del ginocchio a Roma

Il ginocchio è una delle articolazioni più complesse del corpo umano. È costituito da femore, tibia e perone (che fanno parte delle ossa lunghe della gamba), la rotula, che è posta anteriormente e rientra nel gruppo delle ossa piatte, tessuto fibroso e cartilagineo, legamenti e tendini come il menisco o i legamenti crociati.
Gli innumerevoli movimenti quotidiani che un ginocchio compie sono assicurati dalla buona funzionalità di tali strutture nel loro complesso e, se qualcosa dovesse presentare delle anomalie, queste potrebbero essere causa di problematiche, non solo riguardanti l’articolazione interessata, ma anche sulla salute generale dell’apparato muscolo scheletrico.

QUALI SONO LE PATOLOGIE PIÙ FREQUENTI IN GRADO DI INFICIARE LA BUONA FUNZIONALITÀ DELLE GINOCCHIA?

I disturbi a carico delle articolazioni ed, in particolare, relative al ginocchio, possono avere diverse origini: la motivazione più comune per cui un paziente si rivolge ad un centro di riabilitazione è la presenza di un danno dovuto a trauma diretto come, ad esempio, distorsioni, fratture o lussazioni che hanno bisogno di terapie accurate e specifiche. Possono però presentarsi anche lesioni dovute a microtraumi ripetuti od a processi degenerativi come una condropatia od una gonartrosi. Possono manifestarsi, inoltre, infiammazioni generate da patologie autoimmuni come l’artrite reumatoide ed infine, svilupparsi delle infezioni diffuse che vanno curate tempestivamente, con l’intervento medico e della fisioterapia, per evitare che a lungo termine procurino danni più gravi.
Ognuna di queste patologie necessita di un approccio diverso e specifico che solo un centro di alta qualità può fornire rispettando l’individualità del paziente e ponendo al primo posto della terapia il benessere psicofisico di chi ha subito o sta subendo una situazione dolorosa che vuole e deve recuperare (anche nel corso delle terapie stesse), per tornare a svolgere in piena tranquillità i propri doveri e piaceri quotidiani.

COME SI AFFRONTA LA FISIOTERAPIA DEL GINOCCHIO?

Coma già detto, l’importanza dell’articolazione del ginocchio richiede particolari attenzioni e terapie specifiche che centri di riabilitazione e fisioterapia di buona qualità, (i quali si possono trovare nelle grandi città, come Roma e provincia) devono saper offrire al paziente.
Gli specialisti del ginocchio presenti ad esempio nel Centro Fisioterapia Roma sono in grado, utilizzando le loro conoscenze, la strumentazione disponibile e la loro competenza in fisioterapia, di fornire il miglior supporto riabilitativo per il recupero di qualsiasi problema possa presentarsi loro: dal dolore provocato da un’infiammazione, alla rigidità causata da un intervento chirurgico al menisco o al legamento crociato, ai problemi originati da un ginocchio valgo o varo, fornendo una riabilitazione del ginocchio risolutiva per ogni problematica.
Il miglior ortopedico del ginocchio a Roma è colui che è in grado di avere una visione globale del disturbo della persona sia dal punto di vista fisico che psicologico (specialmente in caso di malattia degenerativa) e che riesce ad elaborare un programma di fisioterapia del ginocchio mirato alle specifiche esigenze per il breve e il lungo termine, con o senza intervento chirurgico. Nel Centro Fisioterapia Roma sono presenti medici fisiatri, i quali, grazie alla loro competenza nel campo della fisioterapia, prescrivono le terapie adeguate ad ogni tipo di patologia.

 

QUALI TECNICHE VENGONO USATE PER LA FISIOTERAPIA DEL GINOCCHIO?

Gli specialisti del ginocchio consigliano spesso, dopo attente valutazioni del caso, di affiancare alla ginnastica riabilitativa vera e propria anche l’utilizzo di fisioterapia strumentale come la tecarterapia, la laserterapia o la magnetoterapia in grado di alleviare sensibilmente l’eventuale dolore, diminuire l’entità dell’infiammazione e stimolare la rigenerazione dei tessuti, favorendo e velocizzando così il recupero. Inoltre ogni esperto del ginocchio non può esimersi dal consigliare al paziente, quando è necessario, di sottoporsi a delle sedute di osteopatia del ginocchio.Il Centro Fisioterapia Roma offre esperti del ginocchio in ogni ambito della riabilitazione, dal massaggio alla fisioterapia strumentale, così che possa essere garantito il miglior risultato possibile qualsiasi sia la condizione dolorosa da cui inizia il percorso di recupero.
È importante in tutti i casi di riabilitazione ed , in particolar modo, quando si tratta di casi che coinvolgono articolazioni fondamentali per tutti i movimenti (ginocchia, spalle, gomiti, anche), non cedere alla pigrizia od al timore di provare più dolore durante la terapia preferendo di rimanere immobili dentro la propria dimora. E’ invece fondamentale sottoporsi alle cure di esperti e specialisti della riabilitazione che sicuramente sono in grado di apportare quei miglioramenti che possono trasformare una quotidianità difficile in piacevoli e serene giornate.

Cosa curiamo

Perchè scegliere il nostro centro?

✔100% professionalità

✔ Altissima % di successi

✔ Fisioterapisti certificati

✔ Convenzionati con Assicurazioni

✔ 100 mt METRO A ( b. degli ubaldi)

✔ Parcheggio convenzionato

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GRATUITA